It’s Time to: Keep Calm and Go to the Gym

fitness_ladyEh si, siamo ormai arrivate alla fine di Gennaio, che si sà è il mese dei buoni propositi, dell’inizio della dieta,  dell’agenda nuova e dei saldi.
Adesso che ci siamo riprese dal post-rientro al lavoro e dagli esami universitari facciamo un bel respiro e decidiamoci a tornare in palestra. Il passo decisivo verso la prova costume!

Era meglio iniziare a settembre per poter lavorare con calma sui vari punti critici, ma se ci mettiamo bene in testa di lavorare con costanza, in questi 5-6 mesi postremo raggiungere risultati sorprendenti.

Le diete assurde iniziate a metà Maggio non serviranno a nulla se non ad intristirvi o nel peggiore dei casi a farvi sentire male.
E’ adesso il momento giusto se volete dare una svolta al vostro fisico (e alla vostra vita)!

Quattro consigli basilari:

  1. 1 ora al giorno per 2-3 volte la settimana di attività fisica
  2. Alimentazione sana
  3. Bere 2 litri di acqua naturale al giorno (quella durante i pasti non vale per il conteggio!!)
  4. Dormite “bene” almeno 7 ore

4tips

Potete iscrivervi in palestra e sciegliere se farvi fare una tabella personalizzata dall’istruttore di sala o se seguire dei corsi collettivi. Io vi consiglio la seconda opzione  perchè più coinvolgenti, divertenti e rappresenteranno per voi una sorta di appuntamento a cui dover andare.  Infatti sapendo che quel giorno a quell’ora avrete il corso vi sentirete come in obbligo di andare, cosa che non succederà con la tabella.
Soprattutto se dovete perdere massa grassa, dovrete seguire un lavoro aerobico che in sala attrezzi significherebbe almeno 30 minuti  sul tapis rullant (in genere si comincia a bruciare i grassi dopo circa 20 minuti di attività aerobica anche se per il calcolo preciso servirebbe un cardio frequenzimetro) che dopo un paio di settimane vi verrà a noia e finirete per odiarlo.
Se invece dovete solo rassodare allora la tabella andrà benissimo!!
Controllate bene il pacchetto di orari, troverete mille corsi e sono sicura che magari uno si adatterà alle vostre esigenze.
Il corso dell’anno sembra essere la Zumba (una sorta di aerobica fatta con musiche simil-caraibiche), io mi affido al mio amato Total Body che una volta a settimana diventa Body Pump (lavoro con i bilanceri caricati a seconda del gruppo muscolare da lavorare) e i risultati si vedono!!

Mi sento in dovere di ricordarvi alcune regole da seguire nell’ambiente palestra:

Regola numero uno: STRUCCATEVI!!
In palestra non possiamo andarci come se andassimo a fare un servizio fotografico, se proprio non ce la sentiamo di passare dalla sala attrezzi con la faccia di quella che si è appena svegliata, magari evitiamo il fondotinta! Basterà un pò di mascara watherproof e un velo di gloss trasparente.
Il trucco crea una pellicola sulla pelle e quando sudiamo, questa pellicola impedisce ai pori di respirare e mischiandosi alle goccioline di sudore va ad ostruire gli stessi proliferando la nascita dei punti neri! (che bella visione eh!)

Regola numero due: STARE COMODE.
L’abbigliamento da utilizzare deve essere comodo e preferibilmente in tessuti come cotone o jersey, evitiamo i sintetici perchè ci farebbero sudare ulteriormente e creare qualche irritazione. Non indossiamo canotte troppo scollate o troppo corte se non vogliamo stare tutta l’ora ad aggiustarle, i pantaloni preferiamoli con l’elastico in fondo in modo da non inciamparci e catapultarci sullo step e comunque ne troppo stretti da non respirarci (e far spuntar fuori il rotolino sopra il fianco) e ne troppo larghi che vi renderebbero i movimenti impediti. Comunque il tipo di pantalone da indossare va deciso in base al proprio gusto e alle proprie esigenze l’importante è stare comode e non sentirsi a disagio.
A me piace mettermi una canottiera semplice con sotto dei panta-jaz lunghi che puntualmente a metà lezione gli arrotolo fin sopra il ginocchio!!
Dunque un abbigliamento estremamente semplice perchè in fondo in palestra andiamo per sudare e non per fare una sfilata!

Regola numero tre: BOTTIGLIA D’ACQUA SEMPRE CON VOI
E’ fondamentale reidratarsi durante l’attività fisica, soprattutto prima dello stretching e dopo. Se possibile sciegliete un’acqua con poco sodio e ovviamente naturale. Non dovrà essere fresca di frigo neanche d’estate ma sempre a temperatura ambiente.

Regola numero quattro: ASCIUGAMANO
Vi servirà un asciugamano da portare con voi sia che facciate esercizi in sala attrezzi sia che seguiate un corso.
A voi farebbe piacere sdraiarvi su un tappetino sudato o appoggiarvi ad attrezzi con le goccioline di sudore di altre persone?…  Ecco, neanche agli altri!!

Se volete potete portarvi anche una maglia o una felpa leggera a maniche lunghe da mettervela durante lo stretching o quando uscite dalla sala per non farvi ghiacciare il sudore addosso.

Dimenticavo…
Regola numero cinque
: IL LUCCHETTO
Procuratevi un piccolo lucchetto per l’armadietto dello spogliatoio dove riporre tutto quello che avete, non lasciate niente attaccato o sopra le panche.
Primo perchè le persone che verranno dopo di voi non vorranno cambiarsi in mezzo alla vostra roba e secondo perchè così non rischierete di farvela rubare.
Non importa se non è roba di valore, a me hanno rubato il cambio sudato!!!!

Se l’ambiente palestra non fa per voi e andare fuori a correre vi annoia potete seguire i mille canali su You Tube che trattano di ginnastica a casa: quello più famoso e fatto bene soprattutto per noi donne è Body Rock”. Vi metto il link al loro sito da cui potete accedere al canale. E’ in inglese ma si capisce benissimo, ogni giorno viene pubblicato un allenamento diverso. Sono sessioni brevi ma intense.

Se avete dubbi o domane da farmi sono qui!

Simona

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7 pensieri su “It’s Time to: Keep Calm and Go to the Gym

  1. CoolFashionStyle ha detto:

    Molto utili questi consigli, cercherò di seguirli per arrivare in estate ad avere una forma perfetta!!!
    Quest’anno ho Zumba e io la adoro!!
    L’unica cosa su cui devo lavorare è bere 2 litri di acqua al giorno..non ci riesco!!
    Vi seguo da un po’ su twitter, oggi son venuta a far visita al vostro blog e mi piace tantissimo!!
    vi seguo anche su fb..vi va di ricambiare?
    Vi lascio il link della pagina fb del mio blog..vi aspetto con piacere!!

    *KiSsEsS*
    CoolFashionStyle

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    • followingyourpassionsimona ha detto:

      Ciao,
      bisogna prepararci alla prova costume che sembra lontana ma in realtà è dietro l’angolo!
      L’acqua è fondamentale! Non solo per la ritenzione idrica ma anche per l’elasticità della pelle, le borse sotto gli occhi, il senso di sazietà….
      Mi fa piacere che il blog ti piaccia, corro su facebook a seguirti!
      A presto.

      Simona

      Mi piace

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