Aveva ragione mamma. Quante volte lo abbiamo detto!

Aveva ragione mamma. Quante volte lo abbiamo detto!

Aveva ragione mamma. Quante volte lo abbiamo detto!

Voglio scrivere questo post un po’ particolare per condividere con voi la mia esperienza di essere mamma e raccontarvi se vi va le mie emozioni, sensazioni, paure e gioie che ho provato e provo tutt’ora.
Come tante di voi sapranno se mi seguite sui social, sono in attesa del fratellino di Giorgia che oggi ha due anni e mezzo, nascerà i primi di Marzo e noi siamo tutti contenti e non vediamo l’ora che faccia capolino!

life-coach-vita-da-mamma-following-your-beauty

 

Fin da bambina ho sempre sognato un giorno di poter diventare mamma di almeno due bambini e oggi il mio desiderio si è avverato e devo dire che è un’esperienza davvero bellissima anche se faticosa perché si sa, il mestiere piu difficile al mondo è quello di essere genitori. Avere il dono di dare alla luce un figlio risulta difficile da spiegare perché ci sono così tante emozioni che spesso nemmeno io riesco a spiegarmi e a descriverle.
Confesso che durante tutto il periodo della gravidanza e sopratutto pochi giorni prima del parto ero spaventatissima perché non sapevo se sarei stata in grado di essere una brava mamma, se avessi saputo capire e soddisfare i suoi bisogni, se avessi saputo come allattarla, come tenerla in braccio, come toccarla senza farle del male…ma poi avere un esserino così piccolo e indifeso tra le mie braccia che mi guardava con gli occhioni ha fatto capire che non si può provare al mondo un amore piu intenso di quello per un figlio e che ti dà una forza incredibile che neanche immaginavo.

life-coach-vita-da-mamma-following-your-beauty

Adesso che arriverà il secondo figlio le paure e le emozioni sono sempre le stesse anche se un pochino di esperienza si ha e quindi si affrontano in maniera diversa, o almeno lo spero!
A proposito di questo, se ripenso a quando ero più giovane (che effetto mi fa dirlo) ho sempre chiesto alla mia mamma come fosse possibile provare un amore così forte per un figlio e come potesse essere possibile provare lo stesso sentimento per due o più figli, era un aspetto che non riuscivo a concepire. Mi son chiesta molto spesso come facesse mia mamma a sacrificarsi per noi (ho un fratello più piccolo) sia per piccole cose sia per altre più importanti e lei mi diceva sempre che lo faceva per amore nostro e che per lei era una cosa naturale che le veniva dal cuore.
Io non ci credevo o forse non riuscivo a comprenderlo perché quando si è più piccoli certe sensazioni e certi comportamenti non riusciamo a interiorizzarli, sopratutto i famosi “consigli” della mamma che noi vedevamo come cose noiose da seguire. Adesso che sono mamma però capisco tutto ciò che lei mi ha sempre detto e quello che mi ha trasmesso insegnandomi, anche involontariamente e che oggi mi ritrovo come bagaglio ed educazione per cercare di essere a mia volta una brava mamma.

Ovviamente molti comportamenti e frasi che mamma ci diceva mi trovo a dirli a mia figlia adesso, ma non perché siamo il risultato delle loro copie ma per il fatto che certi aspetti della vita quotidiana sono proprio così; dalla classica frase “portati un giacchetto” a “copriti che prendi freddo” oppure ” non fare così perché ti fai male”. Questi sono alcuni esempi dei più comuni ma sono sicura che ognuna di noi ha alle proprie spalle esperienze in cui si può tranquillamente affermare “#Aveva Ragione Mamma”.

life-coach-vita-da-mamma-following-your-beauty

La mia storia di “Aveva Ragione Mamma” si riferisce proprio al fatto del mio essere mamma (#momwasright;) ogni volta lei mi diceva, vedrai che quando sarai mamma ti verrà naturale alzarti la notte per vedere se sarà coperta, se respira, se tossisce. Vedrai che il primo e ultimo pensiero prima di andare a dormire sarà per lei, o loro e la tua vita non sarà più la stessa. Ovviamente non con una accezione negativa bensì come arricchimento affettivo, di crescita di sè e di amore assoluto.

Ho voluto parlarvi di tutto ciò perché mi sono imbattuta sul sito del famosissimo brand NIVEA che sta attuando una campagna che celebra la mamma come life coach e che incoraggia le ragazze e giovani donne ad apprezzare e a fare tesoro dei consigli di vita che la propria mamma ha dato.
Mi hanno incuriosita molto i cortometraggi presenti sul sito e che se volte potete vedere qui  e mi hanno fatta pensare molto su tutto ciò tanto da voler condividere con voi la mia consapevolezza a riguardo e che mi fa decisamente e con orgoglio affermare che “Aveva ragione mamma” è una frase che spesso mi ripeto da sola e che è vera nella maniera più assoluta! Anzi se volete potete accedere direttamente al link che vi ho messo sopra e fare un dolce pensiero alle vostre mamme ovvero, potete scrivere una frase che vi sta a cuore e creare un’immagine che potete condividere sui social, magari proprio sul profilo delle vostre mamme se lo hanno.
Sapete, spesso dico a mia figlia che è nell’età dei capricci e dell’affermazione di sè:  “ricordati che mamma ha sempre ragione”…….

A.

Buzzoole

Dimmi che ne pensi! Share and Enjoy.

